Millenium Dance Academy SSD a RL
1. Obiettivi della Formazione
La formazione del personale della Millenium Dance Academy SSD a RL ha come obiettivi principali:
- Garantire un alto livello di competenza professionale tra gli insegnanti e lo staff.
- Promuovere un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti.
- Mantenere aggiornati tutti i membri dello staff sulle normative vigenti, le tecniche di insegnamento e le migliori pratiche nella gestione delle attività sportive.
- Prevenire abusi, violenze e discriminazioni, specialmente nelle attività rivolte ai minori.
2. Programma di Formazione
Il programma di formazione si articola in diverse aree chiave:
2.1. Formazione Iniziale
- Orientamento: Tutti i nuovi insegnanti e membri dello staff devono partecipare a una sessione di orientamento, che copre:
- La missione, i valori e le politiche dell’Accademia.
- Il Codice di Condotta e le normative interne.
- Procedure di sicurezza e gestione delle emergenze.
- Competenza tecnica: Gli insegnanti devono dimostrare il possesso di diplomi o certificazioni nelle discipline che insegneranno. Questo può includere:
- Certificati di qualificazione rilasciati da federazioni sportive o enti accreditati.
- Attestati di partecipazione a corsi di formazione specifici.
2.2. Formazione Continua
- Aggiornamenti tecnici: Gli insegnanti sono tenuti a partecipare periodicamente a corsi di aggiornamento offerti dalle rispettive federazioni o enti di formazione riconosciuti. Questi corsi devono coprire:
- Tecniche avanzate di insegnamento nelle rispettive discipline.
- Innovazioni e nuove metodologie didattiche.
- Sicurezza e prevenzione: Il personale deve partecipare a corsi di aggiornamento annuali su:
- Prevenzione e gestione degli abusi, violenze e discriminazioni.
- Tutela dei minori e gestione delle classi.
- Normative sulla sicurezza durante le attività sportive.
- Etica e inclusività: È obbligatoria la formazione continua su temi legati all’etica sportiva e all’inclusività, con particolare attenzione a:
- Riconoscere e prevenire comportamenti discriminatori.
- Promuovere un ambiente inclusivo e rispettoso di tutte le diversità.
3. Monitoraggio e Valutazione
- Valutazione delle competenze: Gli insegnanti e lo staff saranno soggetti a valutazioni periodiche delle loro competenze tecniche e delle loro capacità relazionali. Questa valutazione sarà effettuata dal direttore tecnico e potrà includere osservazioni in aula, feedback da parte dei tesserati e dei genitori, e auto-valutazioni.
- Feedback continuo: L’Accademia promuove un ambiente di feedback continuo, dove insegnanti e staff possono discutere apertamente delle proprie esperienze formative e ricevere suggerimenti per migliorare.
4. Documentazione e Certificazioni
- Registro delle formazioni: Tutte le sessioni di formazione, sia iniziali che continue, devono essere documentate e registrate. Ogni membro dello staff avrà un dossier formativo che includerà:
- Date e descrizioni delle sessioni di formazione seguite.
- Attestati e certificazioni ottenute.
- Valutazioni e feedback ricevuti.
- Certificazioni aggiornate: Gli insegnanti devono mantenere aggiornate le loro certificazioni professionali, fornendo all’amministrazione copie di ogni nuovo certificato ottenuto.
5. Responsabilità della Formazione
- Direttore tecnico: È responsabile della pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle attività formative. Il direttore tecnico assicura che tutti i membri del personale siano adeguatamente formati e che le linee guida siano rispettate.
- Amministratore: Collabora con il direttore tecnico per garantire che le risorse necessarie alla formazione siano disponibili e che il personale sia incentivato a partecipare.
6. Revisione delle Linee Guida
Le presenti linee guida saranno soggette a revisione annuale, in modo da essere aggiornate in base a nuove normative, esigenze organizzative o feedback ricevuti dal personale.