Scuola di ballo: Danze Caraibiche (Salsa Cubana, Salsa Portoricana, Bachata, Bachata Sensual, Bachata Fusion, Merengue), Danze Latino Americane, Danze Afrolatine, Kizomba, Semba, Rumba, Rueda de Casino, Heels, Danza Sportiva, Dance Sport Kids, Salsa Shine, Bachata Shine, Balli di Gruppo, Liscio e Ballo da Sala, Tango Argentino, Gestualità maschie e femminile, Zumba Fitness, Pilates, Fitpilates, Caribean Show Dance, Country Dance, Yoga. Millenium Dance Academy - Torri di Quartesolo Vicenza

Linee guida per la formazione

Millenium Dance Academy SSD a RL


1. Obiettivi della Formazione

La formazione del personale della Millenium Dance Academy SSD a RL ha come obiettivi principali:

  • Garantire un alto livello di competenza professionale tra gli insegnanti e lo staff.
  • Promuovere un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti.
  • Mantenere aggiornati tutti i membri dello staff sulle normative vigenti, le tecniche di insegnamento e le migliori pratiche nella gestione delle attività sportive.
  • Prevenire abusi, violenze e discriminazioni, specialmente nelle attività rivolte ai minori.

 

2. Programma di Formazione

Il programma di formazione si articola in diverse aree chiave:

2.1. Formazione Iniziale

  • Orientamento: Tutti i nuovi insegnanti e membri dello staff devono partecipare a una sessione di orientamento, che copre:
    • La missione, i valori e le politiche dell’Accademia.
    • Il Codice di Condotta e le normative interne.
    • Procedure di sicurezza e gestione delle emergenze.
  • Competenza tecnica: Gli insegnanti devono dimostrare il possesso di diplomi o certificazioni nelle discipline che insegneranno. Questo può includere:
    • Certificati di qualificazione rilasciati da federazioni sportive o enti accreditati.
    • Attestati di partecipazione a corsi di formazione specifici.

2.2. Formazione Continua

  • Aggiornamenti tecnici: Gli insegnanti sono tenuti a partecipare periodicamente a corsi di aggiornamento offerti dalle rispettive federazioni o enti di formazione riconosciuti. Questi corsi devono coprire:
    • Tecniche avanzate di insegnamento nelle rispettive discipline.
    • Innovazioni e nuove metodologie didattiche.
  • Sicurezza e prevenzione: Il personale deve partecipare a corsi di aggiornamento annuali su:
    • Prevenzione e gestione degli abusi, violenze e discriminazioni.
    • Tutela dei minori e gestione delle classi.
    • Normative sulla sicurezza durante le attività sportive.
  • Etica e inclusività: È obbligatoria la formazione continua su temi legati all’etica sportiva e all’inclusività, con particolare attenzione a:
    • Riconoscere e prevenire comportamenti discriminatori.
    • Promuovere un ambiente inclusivo e rispettoso di tutte le diversità.

3. Monitoraggio e Valutazione

  • Valutazione delle competenze: Gli insegnanti e lo staff saranno soggetti a valutazioni periodiche delle loro competenze tecniche e delle loro capacità relazionali. Questa valutazione sarà effettuata dal direttore tecnico e potrà includere osservazioni in aula, feedback da parte dei tesserati e dei genitori, e auto-valutazioni.
  • Feedback continuo: L’Accademia promuove un ambiente di feedback continuo, dove insegnanti e staff possono discutere apertamente delle proprie esperienze formative e ricevere suggerimenti per migliorare.

4. Documentazione e Certificazioni

  • Registro delle formazioni: Tutte le sessioni di formazione, sia iniziali che continue, devono essere documentate e registrate. Ogni membro dello staff avrà un dossier formativo che includerà:
    • Date e descrizioni delle sessioni di formazione seguite.
    • Attestati e certificazioni ottenute.
    • Valutazioni e feedback ricevuti.
  • Certificazioni aggiornate: Gli insegnanti devono mantenere aggiornate le loro certificazioni professionali, fornendo all’amministrazione copie di ogni nuovo certificato ottenuto.

5. Responsabilità della Formazione

  • Direttore tecnico: È responsabile della pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle attività formative. Il direttore tecnico assicura che tutti i membri del personale siano adeguatamente formati e che le linee guida siano rispettate.
  • Amministratore: Collabora con il direttore tecnico per garantire che le risorse necessarie alla formazione siano disponibili e che il personale sia incentivato a partecipare.

6. Revisione delle Linee Guida

Le presenti linee guida saranno soggette a revisione annuale, in modo da essere aggiornate in base a nuove normative, esigenze organizzative o feedback ricevuti dal personale.

 

Loading